Newsletter

Iscriviti per ricevere i nuovi articoli

Mini BIO

Cristina Rigutto
Consulente in comunicazione, con una lunga esperienza aziendale e imprenditoriale alle spalle, da alcuni anni mi occupo anche di formazione e tengo corsi e laboratori di comunicazione della ricerca nei social media e di comunicazione in pubblico, sia in Italia sia all’estero.

Dal 2018 sono la coordinatrice del Master in Comunicazione della scienza e dell’innovazione all’Università di Trento, dove tengo anche corsi di comunicazione scientifica nei social media.

Un paio d’anni prima sono approdata in Sage diventando la social media editor della pubblicazione in peer review “Public Understanding of Science”.

Attività principali

  • Comunicazione della ricerca

    Tengo corsi in scuole di dottorato, centri di ricerca e Università in Italia e in Europa.

  • Public Speaking e presentazioni

    Coaching individuale di comunicazione in pubblico e workshop di elevator pitch e di presentazioni aziendali, presentazioni e poster scientifici e medici

  • Editoria

    Web e social media editor del Journal in Peer Review "Public Understanding of Science" ed. Sage

  • Collaborazioni

    Curatrice di rubriche dedicata alla comunicazione scientifica nei social media per TechEconomy e Prometeus Magazine

Libri e Articoli

Cornegliani Rigutto

Manuale di redazione medico-scientifica. Abstract, presentazioni e poster di T.iziano Cornegliani e Cristina Rigutto, Editrice Bibliografica, Milano (2015)

In questo manuale vengono affrontati tutti gli aspetti del lavoro redazionale di un testo medico-scientifico, sia destinato ai medici (libri, articoli, abstract) sia a un pubblico non specialista (articoli su quotidiani o riviste, volumi divulgativi, testi per il web).

Nella prima parte, scritta da Tiziano Cornegliani,  il volume si propone come una guida indispensabile per redattori e traduttori scientifici, medical editor, medical writer, così come per medici e giornalisti scientifici che troveranno tutti i consigli più utili e preziosi per una corretta stesura, revisione e redazione di una pubblicazione medico-scientifica.

Nella seconda parte, scritta da Cristina Rigutto e dedicata a medici e ricercatori che partecipano a conferenze o convegni scientifici, vengono affrontati gli aspetti stilistici e strutturali di abstract, poster e presentazioni. Il lettore troverà in questa guida semplici e chiare istruzioni che lo guideranno nella compilazione dei supporti visivi.

Scritto con la collaborazione di Elena Milani, il libro è stato stampato in edizione speciale per il Master in Comunicazione delle Scienze di Padova.

Nonostante questa edizione risalga al 2014 i suoi contenuti sono sempre attuali. Anche il capitolo su Storify, nonostante il servizio non esista più, è ancora utile per definire le linee guide del racconto creato con i tweet.

How to use Twitter with accademic conferences. A quick guide for attendees and organisers è un piccolo manuale di facile consultazione utile a tutte le persone che ruotano attorno a una conferenza: organizzatori, partecipanti e relatori.